100 eventi in 4 giorni: benvenuti a L’Orto delle Arti 2019

L ’Orto delle Arti è l’unico Festival italiano delle Passioni, nato con l’intento di mescolare passioni, parole e mani: un’occasione speciale per coltivare ciò che si ama essere e i propri hobby in un clima di gioia e condivisione.

Giunto alla IV edizione, l’evento porrà sotto i riflettori la cittadina di Cuneo, perla tutta da scoprire del Piemonte, che dal 28 al 31 marzo 2019 ospiterà la manifestazione.

Ricchissimo il programma, tra corsi per tutti i gusti ed età, presentazioni, workshop, seminari, incontri, visite guidate e degustazioni: non mancheranno ospiti di taratura internazionale come Brunello Cucinelli e Marlene Kuntz, solo per citarne un paio.

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Un festival diffuso, dato che ben 16 saranno le location coinvolte, ma soprattutto un’autentica esperienza per tutti e 5 i sensi, ideata e organizzata dalla Wedding & Event Planner Monia Re.

“Per me è un sogno che si avvera… coltivare la mia Passione! – dichiara Monia – L’Orto delle Arti è un incubatore per coltivare le proprie passioni, un nuovo modo di fare aggregazione grazie alla contaminazione dei saperi!

Vediamo nel dettaglio il programma dell’edizione 2019 intitolata ‘Luce’

Workshop a tema

7 le aree tematiche dei corsi previsti, adatti a tutte le età e a tutte le tasche: ci saranno workshop per bambini, di comunicazione, di fashion e design, di cucina, di musica e arte, di robotica e tecnologia, di sport e benessere.

Per i più piccini, corsi di microscienza, robot, disegno, fiabe colorate: tante opportunità di dare voce alla fantasia don dalla più tenera età! Gli amanti della scrittura potranno partecipare a laboratori di storytelling in musica, in parole e…. in cima alla Torre Civica, per un’esperienza a tutto tondo. Quasi tutti sold out i corsi di trucco e parrucco: posti limitati anche per la categoria food, con percorsi tematici di street-food e l’arte del cucinare. All’Orto delle Arti non potevano mancare approfondimenti di arte in tutte le sue forme, dalla musica con i corsi per DJ e producer, alla fotografia. Corsi in robotica attendono bimbi e ragazzi dai 6 ai 16 anni, e vastissima la varietà dedicata allo sport, tra pilates, yoga della risata e tutte le novità provenienti dal mondo del fitness, come breath training, kettlebells e fundamental movement.

Imperdibili gli appuntamenti con Annamaria Cova di Covatech Pilates School, nome internazionale del Pilates
Imperdibili gli appuntamenti con Annamaria Cova di Covatech Pilates School, nome di prestigio internazionale nel mondo del Pilates

Clicca qui per prenotare i tuoi corsi!

Visite guidate

Cuneo sarà cornice della manifestazione, e allo stesso tempo protagonista di molti appuntamenti: basta dare un’occhiata alla categoria Turismo per comprendere le molteplici potenzialità della cittadina racchiusa tra natura e storia. Visite guidate alla Torre Civica, tour panoramici a bordo di bus turistici, pedalate assistite dal centro storico fino al parco fluviale saranno un’ottima occasione per (ri)scoprire Cuneo in ogni suo angolo, in compagnia di tutta la famiglia. Tantissimi gli eventi collaterali a cui partecipare con tutta la famiglia.

Clicca qui per partecipare

Appuntamenti con i Big

Non mancheranno nomi di rilievo del panorama nazionale, tra scrittori, stilisti, gruppi musicali, esperti di fitness, chef stellati, accanto a esimi rappresentanti della nostra Cuneo, che grazie a loro ha un respiro sempre più ampio.

Riguardo a questi ultimi, festeggeremo insieme i primi 40 anni di Elio Parola nel mondo della ristorazione, attraverso 4 incontri tematici dedicati a birra artigianale, bar, cocktail e cucina. Ad accompagnare questo nome noto nel mondo della ristorazione italiana e co-titolare di Open Baladin Cuneo in questo tuffo nel passato avremo lo chef stella Michelin Ugo Alciati, il brand ambassador di Caffè Vergnano Damian Burgess, il finalista di Italia’s Got Talent Antonio Sorgentone, il padre della birra artigianale Teo Musso.

Clicca qui per prenotare il tuo posto per 40 anni di Elio

Altro appuntamento attesissimo, l’incontro con i Marlene Kuntz, gruppo originario di Cuneo e dagli anni 90 punto di riferimento della scena rock italiana. Da ‘Catartica’ del 1994 a ‘Ho ucciso paranoia’ del ’97 fino a ‘Che cosa vedi’ del 2000, Cristano Godano e soci irrompono nel nuovo millennio in un crescendo di successi, che comprenderanno collaborazioni con il mondo del cinema, così come con nomi del calibro di Paolo Conte e Greg Cohen (contrabbassista di Tom Waits), e ancora, con la letteratura attraverso progetti a più mani con Stefano Benni e Carlo Lucarelli, fino alla partecipazione a San Remo 2012 quando duettano con Patty Smith, inaugurano una lunga stagione di live puntualmente sol out. All’Orto della Arti, partendo dall’Album “Nella tua luce”, i Marlene Kuntz ripercorreranno la loro straordinaria carriera dialogando con Mauro Pellegrino, già speaker di Radio Monte Carlo e Radio Number One.

Clicca qui per prenotare il tuo posto per l’incontro con i Marlene Kuntz

Altro appuntamento imperdibile, l’incontro con Brunello Cucinelli,
una nuova anteprima di scrittorincittà. Il celebre Re del Cashmere
racconta in esclusiva per Cuneo “Il sogno di Solomeo” (Feltrinelli editore), ripercorrendo così il suo cammino personale profondamente intriso di quel senso dell’umano appreso dai Greci, che ogni giorno l’ha accompagnato nella ricerca della saggezza e della pratica virtuosa. Dignità morale, bellezza, semplicità delle cose davvero grandi sono i capisaldi da cui nasce il concetto di “lavoro giusto” come rispetto della natura, dell’uomo e della sua aspirazione al sogno: è questo il “capitalismo umanistico” che fa tesoro degli insegnamenti del passato per lasciare spazio alla ricerca del silenzio, del raccoglimento, e di quella luminosa solitudine popolata di ricordi e pensieri che è l’unica condizione per non essere soli.


Clicca qui per prenotare il tuo posto per l’incontro con Cucinelli

Da non perdere anche la mostra “Al chiaror di una lanterna” Cartoline e fotografie d’epoca – Lampade antiche presso Palazzo Samone, a cura di Ober Bondi e Gianpaolo Marro

Clicca qui per vedere gli orari di apertura della mostra

Insomma, L’Orto delle Arti è molto più di un festival, ma un vero e proprio spazio dove ognuno di noi può aprire il cassetto dimenticato dei sogni e rispolverare quel che da sempre avremmo voluto fare! “Siamo convinti che l’arte è tutto intorno a noi e dentro a ogni cosa che facciamo – conclude Monia Ree se coltivata può solo crescere. Tutto può essere arte!”.

http://www.ortodellearti.it/category/laboratori/programma-2019/