Visite guidate gratuite a Cuneo durante l'Orto delle Arti il 25 e 26 marzo 2017

Cuneo, possente e paziente, culla di passioni

 

cuneo

Cuneo è la città dei sette assedi, indomita e ribelle, ma anche una città salotto, caratterizzata da un’atmosfera di accoglienza e ospitalità. Centinaia di metri di portici, che ne fanno un vasto centro commerciale all’aria aperta, partono da via Roma, la strada principale del centro storico, per arrivare alla vasta ed elegante Piazza Galimberti, e procedere verso le moderne geometrie della città nuova lungo corso Nizza.

Fondata nel 1198, Cuneo prende il nome dalla forma dell’altopiano su cui sorge, alla confluenza del torrente Gesso con il fiume Stura, un triangolo con una punta nel cuore della pianura e le altre due aperte verso le montagne e le sei meravigliose vallate che portano in Francia.

Sulle strade principali si affacciano i portali delle chiese più antiche, il palazzo del Municipio e le case della vecchia nobiltà, mentre le vie più strette nascondono tesori come le chiese di Santa Chiara e Santa Croce, Contrada Mondovì con la sinagoga dell’ex ghetto ebraico, il Teatro Toselli e i palazzi medioevali dominati dall’ex chiesa di San Francesco.


In collaborazione con l’Azienda Turistica Locale ATL del Cuneese, nell’ambito delle due giornate dell’evento L’Orto delle Arti, saranno organizzate delle visite gratuite alla città di Cuneo, alla scoperta della storia millenaria e degli angoli affascinanti dei quali il capoluogo cuneese è intriso.

Orario: sabato 25 e domenica 26 marzo, ore 15.00 e 16.30, ritrovo presso Ping in Piazza ex Foro Boario (senza prenotazione)

Inoltre, grazie al Patrocinio del Comune di Cuneo è prevista l’apertura straordinaria gratuita della Torre Civica, al fine di permettere – a chi visiterà la città in occasione dell’evento – di vedere dall’alto il sorprendente centro storico e le montagne che circondano la cittadina capoluogo di provincia.

Orario: sabato 25 e domenica 26 marzo, ore 15.00, 15.20, 15.40, 16.00, 16.20, 16.40, 17.00, 17.20, 17.40 ritrovo in Via Roma presso la Torre Civica (su prenotazione a info@ortodellearti.it fino esaurimento posti)

logo comune di cuneologo ATL Cuneo