“essere … basso – Piccole storie di musica”: incontro con Guido Guglielminetti

Guido Guglielminetti, nato Torino, classe ‘52, è musicista, compositore, arrangiatore, band leader e produttore artistico di Francesco De Gregori. Con Ivano Fossati ha scritto “Un’emozione da poco”, la canzone che nel 1978 portò al successo Anna Oxa.

Guido Guglielminetti Orto delle Arti 1

Nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi musicisti del panorama italiano tra cui Mia Martini, Anna Oxa, Lucio Dalla, Ivano Fossati, Umberto Tozzi, Patrick Samson e Loredana Bertè, per citarne alcuni.

Guido Guglielminetti Orto delle Arti 2

Presso il suo studio a Peveragno (CN) organizza corsi di produzione artistica, tiene masterclass in tutta Italia e all’estero e trasmette la propria esperienza ai giovani in occasione di workshop ed incontri nelle scuole, al fine di spiegare come sia possibile trasformare la propria passione in una professione.

Guido Guglielminetti Orto delle Arti 3

E’ fondatore della nuova etichetta discografica indipendente “psr factory” l’obiettivo primario della quale è individuare nuovi talenti e accompagnarli nella realizzazione delle loro creazioni musicali, anche con l’aiuto di società partner per la comunicazione, la stampa, la distribuzione e la realizzazione di video.

Libro Essere Basso Orto delle Arti

Nel libro “essere… basso – Piccole storie di musica” Guido Guglielminetti – con leggerezza, grande bravura di scrittore e un tocco di ironia – racconta ricordi, aneddoti, riflessioni, facendoci avvicinare ad un “mondo” che di solito conosciamo solo nell’ “ufficialità” dei riflettori.

Un libro sorprendente, ricchissimo di curiosità, nel quale l’autore ci parla soprattutto del mestiere del musicista, tutt’altro che facile, “scontato”. Un lavoro nel quale occorre “reinventarsi” ogni giorno, non ci sono mai traguardi definitivi e ogni esperienza è un prezioso tassello che, insieme a tutti gli altri, va a comporre il luminoso mosaico della vita di un grande musicista. 
Pagine particolarmente godibili, queste, che si leggono (e rileggono) tutte d’un fiato. A far da filo conduttore per ogni capitolo è la grandissima passione di chi scrive; passione per un mondo che, attraverso mille e mille voci, ha sempre tanto da raccontarci.

Dialoga con lui Mauro Pellegrino, già speaker di Radio Monte Carlo e Radio Number One.

Data: Domenica 31 Marzo 2019 dalle ore 18.00 alle ore 19.00.
Ingresso gratuito 
Luogo: Open Baladin – Piazza Foro Boario – Cuneo

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter