Nella tua luce: incontro con i Marlene Kuntz

Marlene Kuntz nasce nel 1990 per opera del chitarrista Riccardo Tesio e del batterista Luca Bergia. Non molto tempo dopo vi si unisce il cantante e chitarrista Cristiano Godano, proveniente dai disciolti Jack On Fire. Arrivano alla finale di Rock Targato Italia nel 1993 e vengono subito notati da Gianni Maroccolo.
Il primo album, “Catartica”, esce nel maggio 1994; il disco contiene già molti di quelli che diventeranno i “classici” della band, tuttora assai richiesti dal pubblico ai loro concerti. Alla fine dell’anno il disco è in testa a quasi tutti i reader’s poll della stampa specializzata. Nel maggio 1996 esce “Il vile”, che colleziona una serie di canzoni alle quali la band non potrà più rinunciare nelle performance live.
Dal 1994 al 1997 i Marlene Kuntz non cessano mai la loro attività live diventando di fatto la band più apprezzata e seguita della scena rock italiana.Marlene Kuntz L'Orto delle Arti 1

All’inizio del 1999 esce “Ho ucciso Paranoia”, che, nella sua confezione doppia, comprendente il disco “Spore” di sole improvvisazioni, arriva al sesto posto della classifica dei dischi più venduti. Al disco seguirà un lungo tour di oltre 80 date in giro per l’Italia, totalizzando complessivamente oltre 100.000 paganti. Tutto questa lunga e felice attività live culmina nella registrazione del loro primo album dal vivo, “H.U.P. Live in Catharsis”, che esce alla fine del 1999. Il titolo di tale disco racchiude e richiama in sé tutti i precedenti: Ho ucciso paranoia (H.U.P.), Il Vile (anagramma di “Live”) e Catartica (Catharsis).
Il 13 ottobre 2000 esce “Che cosa vedi”, loro quarto album di studio contenente il famoso duetto con Skin “La canzone che scrivo per te”. Il disco supera la soglia delle 50.000 copie vendute, raggiungendo il traguardo del disco d’oro.
In questi anni i Marlene Kuntz ed il mondo cinematografico si toccano più volte: Guido Chiesa sceglie la loro musica per la colonna sonora del lungometraggio Babylon, un paio di loro brani compaiono in Jack Frusciante è uscito dal gruppo e prendono parte al progetto Materiale Resistente, per il quale vengono realizzati un disco ed un film documentario. Nel 1997 è la volta di Tutti giù per terra, film tratto dal romanzo di Giuseppe Culicchia e girato da Davide Ferrario. Nel 2000 prendono parte al cortometraggio Quando si chiudono gli occhi di Beniamino Catena, presentato al festival di Venezia.Marlene Kuntz L'Orto delle Arti 2

14 settembre 2007: esce “Uno”, settimo album di studio. Registrato a Cuneo e prodotto da Gianni Maroccolo, l’album vede la straordinaria partecipazione di Paolo Conte e Greg Cohen (contrabbassista di Tom Waits). A impreziosire ulteriormente il contenuto del disco alcuni importanti scrittori dell’Italia letteraria collaborano offrendo un contributo in prosa: Stefano Benni, Carlo Lucarelli, Tiziano Scarpa, Enrico Brizzi, Paolo Conte, Marco Lodoli, Gianmaria Testa, Emidio Clementi (dei Massimo Volume), Marco Bosonetto, e Babsy Jones.

Nel tour seguente al disco Uno, il Live in love tour, si uniscono al gruppo Luca Lagash Saporiti al basso (ex La Crus e Amor Fou) e il polistrumentista Davide Arneodo.

7 Maggio 2010: Canzone in prigione riceve la nomination come miglior canzone originale al David di Donatello 2010. Il brano è scritto e interpretato dai Marlene per il film di Davide Ferrario “Tutta colpa di Giuda”.

Febbraio 2012: i Marlene Kuntz si esibiscono per la prima al Festival di Sanremo presentando il brano “Canzone per un figlio”. Durante la serata dedicata ai duetti internazionali vengono affiancati da Patti Smith, con la quale cantano “The World Became The World”, versione inglese di “Impressioni di settembre”. Con questa esibizione si aggiudicano il Premio Sala Stampa per il miglior duetto.

19 luglio 2013: irrompe in radio “Il Genio (L’importanza di essere Oscar Wilde)”, il primo singolo estratto da “Nella tua luce”, il disco in uscita il 27 agosto. Si tratta del nono album dei Marlene Kuntz e il primo ad essere totalmente autoprodotto dal gruppo. La Special Edition, contenente gli 11 brani inediti e una bonus track (“Io sono qui”) conquista – in poche ore dalla sua pubblicazione – il #1 nella classifica degli album più scaricati su iTunes.Marlene Kuntz L'Orto delle Arti 3

 Il 4 Ottobre 2014 parte il tour celebrativo dal titolo: “Catartica Tour”. I concerti richiesti a gran voce dal pubblico sono 32, concentrati in 2 mesi di programmazione. I risultati sono trionfali: per 30 volte i locali annunciano il sold out .

Mercoledì 27 Febbraio 2016, esce in tutte le sale Cinematografiche Italiane il docu-film “Complimenti per la Festa” che fotografa e alterna, attraverso il racconto di 32 concerti del “Catartica Tour”, momenti del passato e attuali inerenti l’album di esordio della band. Il 5 Maggio, viene programmata l’uscita del dvd per la Collana Real-Cinema della Feltrinelli, in tutti i negozi d’Italia.

Martedì 24 Ottobre 2017, al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, viene programmato per 6 serate consecutive: Il Castello di Vogelod, film muto del 1926 diretto dal celeberrimo regista Friedrich Murnau. Per questa occasione la band sonorizza dal vivo le immagini e a dare voce ai personaggi la presenza dell’attore Claudio Santamaria. Lo spettacolo, grazie allo straordinario successo ottenuto, circuiterà nei migliori Teatri Italiani
Il gruppo rock dei Marlene Kuntz al Collisioni Festival di Barolo del 2018 ha aperto il concerto dei Depeche Mode, su espressa richiesta della band inglese.

All’Orto della Arti, partendo dall’Album “Nella tua luce”, ripercorreranno la loro straordinaria carriera dialogando con Mauro Pellegrino, già speaker di Radio Monte Carlo e Radio Number One.

 

 
Discografia

CATARTICA, 1994
IL VILE, 1996
COME DI SDEGNO (EP), 1997
HO UCCISO PARANOIA, 1999
H.U.P. LIVE IN CATHARSIS (LIVE), 1999
CHE COSA VEDI, 2000
COMETA (MINI CD), 2001
SENZA PESO, 2003
FINGENDO LA POESIA (EP), 2004
BIANCO SPORCO, 2005
S-LOW (LIVE), 2006
MTV STORYTELLERS: MARLENE KUNTZ (DVD), 2006
UNO, 2007
BEST OF MARLENE KUNTZ, 2009
CERCAVAMO IL SILENZIO (CD/DVD LIVE), 2009
RICOVERI VIRTUALI E SEXY SOLITUDINI (CD), 2010
CANZONI PER UN FIGLIO, 2012
NELLA TUA LUCE, 2013
PANSONICA, 2014
LUNGA ATTESA, 2016
COMPLIMENTI PER LA FESTA (DVD), 2016

Data: Sabato 30 Marzo 2019 dalle ore 17.00 alle ore 18.30.
Ingresso: € 3
Luogo: Auditorium Foro Boario – Via Pascal, n.5 – Cuneo

Prenota ora!

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter .