“Nascono da sole e sanno chi sei” Vasco e Ligabue nelle loro canzoni – Presentazione del libro di Fabrizio Brignone

Nascono da sole e sanno chi sei - copertina

Un viaggio dentro le parole, attraverso le canzoni di due stelle nel mondo musicale italiano: si intitola “Nascono da sole e sanno chi sei. Vasco e Ligabue nelle loro canzoni” il nuovo libro del giornalista cuneese Fabrizio Brignone, edito da Arcana Edizioni, nelle librerie dal 28 febbraio. I due portabandiera del rock italiano vengono presentati insieme nell’opera, che seleziona e accosta citazioni dagli oltre trecento brani cantati dai due in questi quarant’anni: da “La nostra relazione”, brano di apertura del primo album di Vasco Rossi, al recente singolo “Luci d’America” che anticipa il nuovo disco, “Start”, di Luciano Ligabue.

Un percorso originale e rigoroso di approfondimento sui testi, anche con alcuni “giochi verbali”, in un approccio nuovo, che supera eventuali contrapposizioni create tra i due per andare all’essenziale, a ciò che i fan ascoltano e amano: le loro canzoni. E in questo universo di parole si presentano suggestioni e contaminazioni a tratti sorprendenti, per una lettura coinvolgente che fa risuonare i brani più conosciuti ma anche quelli talvolta considerati minori nella discografia dei due. Una doppia analisi, fin dal titolo che unisce passaggi da due brani dedicati proprio alle canzoni: l’idea della leggerezza e della spontaneità insieme alla profondità e alla confidenza, la creatività che si concretizza e la sensibilità che viene veicolata attraverso un testo vestito di musica.

Alla base c’è una forte passione per i due artisti, anni di ascolto cui è stato aggiunto il supporto di strumenti tipici dell’analisi testuale, in un lavoro che unisce rigore filologico e suggestioni personali, dai singoli termini ai temi più importanti, anche in “canzoni allo specchio”, con la capacità di arrivare al cuore di chi ascolta. Il risultato è un doppio viaggio nei canzonieri e nelle emozioni che il Blasco e il Liga sanno accendere nei loro fan. In 240 pagine, tanti spunti per raccontare da un altro punto di vista le canzoni di Vasco e di Ligabue, nel rispetto delle citazioni e nella ricchezza delle emozioni, tra i diversi livelli di lettura e con tanti cerchi di musica, che coinvolgono anche altri artisti e cantautori della musica italiana, nella leggerezza delle suggestioni e nella forza dei legami tra le parole.Fabrizio Brignone

Fabrizio Brignone, giornalista professionista dal 2001, è redattore del settimanale cuneese La Guida. Ha avuto esperienze in radio e tv locali, ha collaborato con il gruppo Il Sole 24 Ore e l’agenzia Agi. Ha scritto “La Guida, il nostro stile. Un manuale di scrittura per l’informazione locale” (2000), “La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi” (2017) e il romanzo “Ultimo minuto” (2018).

Data: Sabato 30 Marzo 2019 dalle ore 19.00 alle ore 20.00.
Ingresso gratuito
Luogo: Auditorium Foro Boario – Via Pascal n.5 – Cuneo

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter