Show-cooking con degustazione
Cucinare non è soltanto un modo per trasformare la materia prima per nutrirsi. Cucinare è molto di più: è un modo per dare equilibrio ai sapori, ai profumi, all’aspetto della pietanza che viene servita; è un processo che provoca emozioni non solo allo chef, ma anche al commensale che, seduto al tavolo di un ristorante degusta l’esperienza e il carattere del cuoco che esprime nella ricetta preparata; è dare “vita” ad una preparazione culinaria giocando con i colori degli ingredienti stagionali, disponendoli in modo ordinato o disordinato in un piatto, quasi come se fosse una tela bianca sulla quale dipingere. Ecco perché cucinare è anche un’arte.
Gnocchi di zucca, Erik Macario
Questo lo sanno bene gli Chef dell’Associazione cuochi provincia Granda rappresentati da Massimo Camia, Rosario Fallo e Erik Macario. Partecipare all’evento “L’Orto nelle Arti” è diventato importante per l’Associazione cuochi provincia Granda, perché è un modo per raccontare il territorio, partendo dai nostri prodotti di eccellenza fino alla loro rappresentazione artistica nel piatto. Quindi chi, meglio degli Chef Massimo Camia e Erik Macario, ristoratori di successo, e dello Chef consulente Rosario Fallo, può divulgare questo messaggio?
Nuovo vitello tonnato, Massimo Camia
Per questo motivo non resta che venire sabato 30 marzo dalle 9:00 alle 13:30 e scoprirlo partecipando allo show-cooking con degustazione. Si prepareranno tre ricette di cui due salate e un dolce con i prodotti stagionali e di eccellenza del nostro territorio, dando consigli utili sulla preparazione, sugli abbinamenti e sul corretto impiattamento.
Torta di nocciole, Rosario Fallo
Un’esperienza completa da non rinunciare per la formazione, la cultura territoriale e l’arte espressa in tre ricette da degustare.
Massimo Camia è nato il 22.9.1960 a Dogliani. Ha frequentato la scuola alberghiera di Ceres, continuando con le stagioni per 9 anni, per poi dedicarsi ai suoi ristoranti: nel 1989 il primo ristorante a Mondovì, quindi nel 1990 a Barolo dove nel 2001 ha ottenuto la prestigiosa stella Michelin. Attualmente dal 2013 si trova nel comune di La Morra dove continua a mantenere da 19 anni la stella Michelin, lavorando con la moglie Luciana e il figlio Iacopo (che si occupa della cantina), insieme al contributo della figlia che frequenta la 5° alberghiera di cucina. Da quest’anno, con orgoglio, è il Presidente dell’Associazione cuochi provincia Granda.
Erik Macario è chef e proprietario della Trattoria della posta di Pradeboni a Peveragno, nato il 02.05.1976 diplomato all’ipssar “G.Giolitti” di Mondovì. Professionista dal 1997, vanta esperienze lavorative internazionali in Svizzera e Germania e numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali in competizioni Wacs e Fic. Attualmente fa parte del direttivo dell’Associazione cuochi provincia Granda.
Rosario Fallo, dopo essersi diplomato all’Apro di Barolo nel 2001, ha intrapreso la carriera del cuoco con esperienze che spaziano dalla ristorazione collettiva, banchettistica al ristorante gourmet stellato. Nel 2015 si è formato in marketing digitale e nel gennaio 2018 in “food and beverage manager”, ideando così un sistema di marketing ben studiato e rivolto alla ristorazione, che lo ha portato nell’aprile del 2018 ad aprire la sua attività di consulenza per la ristorazione. Questa attività non lo ha allontanato dalla cucina anzi, nel gennaio 2018 insieme alla collaborazione della Azienda Piero Mollo & C di Alba ha dato vita alla “Mollo Academy”, dove si promuovono corsi per la ristorazione e corsi di cucina per privati ed aziende. Nello stesso mese è stato eletto Segretario dell’Associazione cuochi provincia Granda.
Data: Sabato 30 Marzo 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.30.
Quota di partecipazione ridotta, grazie al sostegno di Confcommercio Cuneo, Associazione Cuochi provincia Granda e Ascomforma: € 6
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Luogo: Open Baladin – Piazza Foro Boario – Cuneo
L’attività ha un prezzo ridotto grazie alla collaborazione di:
Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social e iscrivetevi alla newsletter .