Come si costruiscono le storie: il gesto di narrare raccontato in tre mosse

Raccontare è un gesto antico, tra i più antichi della storia. Un rituale che continua ancora oggi. Oggi più che mai siamo circondati dalle storie: racconti, romanzi, serie tv, film cinematografici ma anche videogiochi, spot pubblicitari e pagine Instagram; ogni cosa, attorno a noi, risponde alla genetica del racconto. Ogni cosa, ne interpreta lo schema. Ma come si racconta una storia? Quali sono gli ingredienti principali?
Scrittura creativa L'Orto delle Arti

Se è vero che la risposta a queste domande potrebbe richiedere mesi, addirittura anni, è anche vero che l’occhio del narratore si muove ripetendo sempre gli stessi movimenti: osservare, selezionare e ordinare. In questo incontro parleremo di questi tre movimenti fondamentali avvalendoci di una storia: quella di John Fusco e del suo viaggio sul “funeral train”, che da New York trasportò la salma di Bobby Kennedy al cimitero monumentale di Washington nel 1968.

Ci guiderà in questo laboratorio di scrittura Andrea Fabbri.
Andrea Fabbri L'Orto delle Arti

Andrea Fabbri è un narratore. Si è diplomato alla Scuola Holden di Alessandro Baricco come migliore studente del suo corso e ha collaborato con Feltrinelli alla valutazione di romanzi inediti per la narrativa italiana. Il suo primo romanzo, Paradiso, ha vinto il Premio della critica de ILMIOESORDIO ed è giunto tra i finalisti della seconda edizione del Premio Giovanni Testori. Dal 2018 aiuta le persone a raccontare le loro storie, online, www.andreafabbri.it e organizza corsi di scrittura.

Data: Domenica 31 Marzo 2019 dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
Quota di partecipazione: € 5
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Luogo: VARCO – Via Pascal, n.5 – Cuneo

Prenota ora!

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter