Disegnare con frutta e ortaggi

Accompagnare i più piccoli a “vedere” gli oggetti aldilà della loro tipica destinazione d’uso: ecco l’obiettivo di questo curioso ed intrigante workshop dedicato ai bimbi dai 5 anni ai 10 anni. Con la libertà di poter esplorare la loro creatività, i partecipanti riusciranno a trovare due, tre o anche più modi diversi di usare lo stesso oggetto.

In un primo momento saranno mostrati frutta, verdura e ortaggi e sarà spiegato ai bimbi come le parti di scarto che non vengono utilizzate, perché non commestibili o danneggiate, possano trasformarsi in stencil e strumenti per una stupenda illustrazione.

Ci chiederemo in che cosa potrebbero trasformarsi. Sarà un momento di “brainstorming”: accoglieremo le idee dai più piccini e ne suggeriremo altre. Una foglia di alloro potrà diventare un cipresso accanto a una strada di campagna, un lungo petalo di margherita o, spezzata a metà, una barchetta che naviga su un placido laghetto; e poi chissà quante diverse interpretazioni ci si inventerà!

 

disegnare con frutta e verdura

 

Subito dopo si passerà all’azione! Fogli, colori e pennelli alla mano, si inizieranno a provare i materiali. Per prima cosa si realizzerà lo stampo e in seguito, con l’ausilio di pennelli e acqua, si potrà intervenire sul disegno creato, rendendo i contorni più leggeri e regalando profondità alla rappresentazione.

Dopo qualche prova, si sceglierà il soggetto per il manufatto definitivo. Anche in questo caso ripartiremo dallo stampo per seguire con le sfumature e per terminare, volendo, con l’aggiunta di elementi disegnati a mano libera o con gocce di colore, per creare una composizione ancora più ricca e un effetto libero e spensierato.

 

disegnare con frutta e verdura

 

Il disegno definitivo sarà quindi trasformato in una Cartolina, che potrà essere appoggiata in camera sul comodino o inserita in una cornice da appendere, o ancora da donare a chi si ama! Tranquilli, dopo questo corso, non ci saranno più in casa vostra code di zucchine e fondi di insalata che resteranno inutilizzati 😉

 

Nadia Guerrini_1

 

Ci guiderà in questo workshop Nadia Guerrini, appassionata di disegno e pittura, calligrafa, illustratrice, specializzata nella tecnica dell’acquerello alla scuola di Lorena Massa e con corsi serali all’Accademia di Belle Arti di Cuneo. I suoi lavori sono raccolti sul profilo instagram @studiogue.

Data e ora: Sabato 30 marzo 2019 dalle ore 17.45 alle ore 18.45
Quota di partecipazione ridotta, grazie al sostegno di Studio Guè: € 3
Numero massimo di partecipanti: 10 bambini (5-10 anni). Si prega di segnalare nelle note il nome e l’età del bambino che partecipa. Grazie
Materiali di consumo, acquerelli e pennelli sono forniti dallo Studio Guè
Importante: si consiglia di portare un grembiulino oppure di una t-shirt di servizio.
Luogo: PING

Prenota ora!

L’attività ha un prezzo ridotto grazie alla collaborazione di:

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter .