Ecco gli appuntamenti di Arte&Musica a L’Orto delle Arti 2019

Se il mondo fosse chiaro, l’arte non esisterebbe sosteneva Albert Camus.

All’unico Festival delle Passioni d’Italia non poteva mancare un’ampia selezione di corsi dedicati all’arte in tutte le sue forme. Così, dal 28 al 31 marzo 2019 la cittadina di Cuneo sarà colorata da appuntamenti pensati appositamente per grandi e piccini, tra workshop di moda, musica, design, cucina e molto altro. Ben 100 attività in 16 location sparse per la città!

Save the date! Vi aspettiamo tutti a Cuneo dal 28 al 31 marzo

Vediamo nei dettagli la programmazione dedicata alle ARTI all’interno della quarta edizione de L’Orto delle Arti di Cuneo, il festival diffuso che nasce con l’obiettivo di coltivare ciò che si ama essere. 

Fashion & Design

Numerosi gli appuntamenti dedicati a acconciatura e design e curati da esperti della nostra cittadina. Un momento per prendersi cura di sè per valorizzarsi al meglio. Molti dei corsi sono sold out: affrettati a prenotare il tuo posto per il corso ‘Sai truccare la pelle nel modo giusto?‘, dove Federica Ambrogio ci svelerà tutti i segreti per imparare a truccarsi, scegliere i prodotti make up ideali per realizzare una base viso impeccabile. Gratuito con prenotazione obbligatoria l’incontro ‘Luci e colori: quando il make up incontra l’arte’ che si terrà il 31 marzo alle 15.

Tra i vari corsi, Luci e colori: il make up incontra l’arte
Tra i vari corsi, Luci e colori: il make up incontra l’arte

Non poteva mancare una Sfilata di moda a cura dell’Accademia di Belle Arti: “Suavitas lucis et coloris” porterà in scena la luce a cui è dedicato il nostro Festival, emblema di estasi e bellezza, intrecciata alle sfumature infinite di colori e volumi. Un evento imperdibile, frutto della collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Cuneo, che offre corsi universitari di primo e secondo livello in Fashion, Design, Grafica e Arti Visive e Multimediali, nelle sedi didattiche di Mondovì, Asti e Milano.

Arte del cucinare

Sapevi che #foodlover è uno degli hashtag più cercati sui social? Non potevano di certo mancare degli approfondimenti dedicati all’Arte del cucinare, tra street food e vasocottura. Tra gli appuntamenti più attesi “I miei primi 40 anni… di ristorazione”, 4 incontri con Elio Parola, co-titolare di Open Baladin di piazza Foro Boario, orgoglio di Cuneo a livello nazionale. Per festeggiare i suoi 40 anni nel mondo della ristorazione, Elio Parola racconterà al pubblico come il suo concetto di ‘’total food’’, momento d’incontro che unisce enogastronomia, intrattenimento, convivialità, invada i diversi ambiti: nello specifico ci parlerà dell’arte di cucinare, dell’arte del caffè, dell’arte del cocktail e dell’arte della birra. Mai come in questo caso possiamo dire che ce n’è davvero per tutti i gusti!

Musica

Una delle arti più affascinanti, la musica attende appassionati delle 7 note per alcuni incontri tematici semplicemente imperdibili. Da segnare in agenda, Old School DJ, un workshop alla scoperta dei grandi protagonisti della musica dance degli ultimi 40 anni, attraverso un percorso di scoperta di come sono nati i diversi generi musicali e come la professione del DJ si sia evoluta nel tempo. E per i musicisti che sognano di diventare promoter di sè stessi, Bedroom Producer svelerà i segreti del successo. L’iscrizione ai due corsi “Old School DJs” e “Bedroom producers” prevede un importo scontato pari a € 16 anziché € 20. Un’occasione di cui approfittare!

Foto via Facebook.com/MarleneKuntzOfficial

E ora tenetevi forte: tra i nomi punta dell’Orto 2019 avremo niente meno che i Marlene Kunz, gruppo di riferimento della scena italiana dagli anni 90, originari di Cuneo e con noi all’Auditorium Foro Boario sabato 30 marzo alle 17. Che dire? Imperdibile davvero!

Grande attesa anche per Guido Guglielminetti – musicista, compositore, arrangiatore, band leader e produttore artistico di Francesco De Gregori – che con il suo libro “essere… basso – Piccole storie di musica” con leggerezza, grande bravura di scrittore e un tocco di ironia ci racconterà ricordi, aneddoti, riflessioni, facendoci avvicinare ad un “mondo” che di solito conosciamo solo nell’ “ufficialità” dei riflettori.

E quest’anno grandi emozioni riserverà anche l’inaugurazione ufficiale dell’Orto delle Arti, con un grande Concerto di Apertura a cura del quHARtetto; Il programma della serata, grazie alla varietà dei generi proposti, si prefigge di arrivare ad ognuna delle persone presenti in sala e di far scoccare in esse scintille di luce: comunicando senza bisogno di parole, svegliando ricordi, riflessioni, sensazioni cariche di colori e sfumature, rendendo il pubblico partecipe del grande miracolo chiamato musica.

Letteratura

Proseguiamo la carrellata di Grandi Nomi presentandovi con una certa emozione l’attesissimo incontro con Brunello Cucinelli, che a Cuneo racconta “Il sogno di Solomeo” edito da Feltrinelli Editore. Una nuova anteprima di scrittorincittà in cui il noto stilista e imprenditore italiano fondatore dell’omonima azienda ripercorre il suo cammino personale ed evoca il senso dell’umano appreso dai Greci, che ogni giorno l’ha accompagnato nella ricerca della saggezza e della pratica virtuosa. Dignità, bellezza, semplicità sono i valori che da sempre lo accompagnano, definendo il concetto di “lavoro giusto” per cui è noto, inteso come rispetto della natura, dell’uomo e della sua aspirazione al sogno.

Brunello Cucinelli tra i nomi più attesi dell'Orto 2019
Brunello Cucinelli tra i nomi più attesi dell’Orto 2019

Rimanendo nell’affascinante ambito delle parole, ecco l’incontro Storytelling in musica, un lab tenuto dalla giornalista
Elena Miglietti, docente della Scuola Holden di Torino, che parte dalle canzoni per scoprire insieme al pubblico come scrivere un testo efficace, sia esso una lettera o un post per i social, ispirato alle nostre canzoni preferite. Un modo creativo e divertente per smontare e rimontare le parole che compongono la colonna sonora della nostra vita, per esprimere le nostre emozioni.

Visite guidate di Cuneo

Non poteva mancare un omaggio alla città che ci accoglie: Cuneo, perla del Piemonte tutta da scoprire, si svelerà in tutta la sua meraviglia attraverso tour in bici dal centro fino al parco fluviale, visite guidate alla celebre Torre Civica e per ammirare le sue splendide chiese, i campanili ricchi di particolari, gli edifici antichi, il Viadotto Soleri, in un abbraccio sospeso tra verde, vette all’orizzonte e storia.

Fto via Fidelity Viaggi
Foto via Fidelity Viaggi

Momenti unici dedicati a chi viene da fuori ma anche ai cittadini che potranno così scoprire angoli nascosti in compagnia di tutta la famiglia. Perché che passione sarebbe senza condivisione?

Pittura & Fotografia

Last but not the least, tanti incontri dedicati a bimbi, ragazzi e adulti appassionati di pittura, tra laboratori creativi di sperimentazione pittorica con l’utilizzo della tecnica in 3D, con l’uso dei materiali di facile reperibilità (solo 3 euro, prenota il tuo posto cliccando qui) a corsi di fotografia itinerante alla scoperta di luoghi poco conosciuti di Cuneo a cura di Progetto Har, passando per family lab di astronomia al parco, quadri commestibili e molto altro (scopri tutti i corsi dedicati ai più piccini qui)

E per tutta la durata dell’evento, presso Palazzo Samone, sarà visitabile la MOSTRA “Al chiaro di una lanterna – Cartoline e fotografie d’epoca, Lampade antiche” a cura di Ober Bondi e Gianpaolo Marro.

Insomma, manca meno di un mese a L’Orto delle Arti 2019: vieni a dare il benvenuto alla primavera con noi, facendo sbocciare le passioni che sono in te.

CLICCA QUI PER PRENOTARE I TUOI CORSI