Franco Arese e Luca Filippi, due cuneesi accarezzati dal vento

L’incontro “Franco Arese e Luca Filippi, due cuneesi accarezzati dal vento”, previsto per sabato 21 aprile alle ore 18,30 presso il circolo l’Caprissi di Cuneo
E’ RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
a causa di imprevisti e inderogabili impegni di Luca Filippi, dovuti alla partecipazione al campionato di Formula E, attività di assoluta priorità per il pilota, come da contratto con il Team NIO.

Al L’Orto delle Arti  approdano due grandi campioni dello sport, Franco Arese (oro europeo a Helsinki nel 1971 nei 1.500 metri) e Luca Filippi (pilota automobilistico, collaudatore di monoposto in Formula 1 e attualmente impegnato nell’avvincente Formula E con il team NIO). Dialogherà con loro il giornalista de LA STAMPA Lorenzo Tanaceto.

Franco Arese oro europeo

 

Luca Filippi Formula E

 

Franco Arese, nato a Centallo (CN) nel 1944,  è stato campione europeo sui 1.500 m nel 1971; ha vinto le Universiadi nel 1970, conta 38 presenze in nazionale, è stato primatista italiano dagli 800 m ai 10.000 m. Per 31 anni presidente di Asics Italia (dal 1981 al 2013), ha presieduto la Federazione italiana di atletica leggera dal novembre 2004 alla fine del 2012. Ora guida, insieme ai tre figli, l’azienda finlandese Karhu.

 

Franco Arese

 

L’incontro sarà anche l’occasione per parlare del libro “DIVIETO DI SOSTA, la biografia di Franco Arese raccontata da Gianni Romeo, Franco Fava e Fabio Monti, che tutto è tranne che la solita (auto)biografia in cui il diretto interessato ripercorre in prima persona la propria vita, scadendo nell’autocelebrazione. Un libro scritto insieme a tre giornalisti sportivi che lo seguono da sempre. E che offre anche uno spaccato dei cambiamenti avvenuti nel mondo dell’atletica leggera italiana nell’arco di mezzo secolo.

 

 

Luca Filippi, collaudatore per Honda e Pirelli in Formula 1, nasce a Savigliano il 9 Agosto 1985. Cresciuto con la passione delle macchine a soli otto anni inizia a correre nei go-kart. Nel 2003, dopo aver vinto nella Mazda MX-5 CUP, partecipa al campionato di Formula Renault 2000 e dimostra di essere uno dei piloti più interessanti chiudendo al terzo posto la winter series. Nel 2004 continua in formula Renault e conclude il campionato al terzo posto. Vince il campionato italiano F3000 nel 2005, correndo per la Fisichella Motor Sport (FMS). A fine anno sale per la prima volta su una monoposto di Formula 1 (Team Minardi) facendo segnare tempi interessanti.

 

Luca Filippi

 

Nel 2006 debutta in GP2 Series è viene insignito del Casco d’Oro come miglior pilota italiano 2007. Entra a far parte della Honda Racing F1 come collaudatore e viene confermato per la stagione 2008 fino al ritiro della casa nipponica dalla F1. Nel 2009 approda nuovamente alla Super Nova Racing e dopo una stagione ricca di alti e bassi, termina l’anno con la grande vittoria in Portogallo nell’ultima gara del 2009 chiudendo il campionato in 5a posizione assoluta. Nel 2010 partecipa alla Gp2 Asia Series con il team asiatico Meritus Mahara e chiude il campionato in seconda posizione vincendo il gran premio del Bahrein, dopo essere partito dalla pole position. Prende anche parte a 4 gare del campionato Auto Gp vincendo la prova di apertura a Brno e quella di chiusura a Monza.
Oggi è pilota di Formula E con la scuderia automobilistica NIO Formula E Team. 

 

Luca Filippi

 

L’ appuntamento con Franco Arese e Luca Filippi è previsto per il 21 Aprile 2018, dalle ore 18.30 alle ore 19.30,  nell’ambito dei PerCorsi dell’evento “L’Orto delle Arti”, in una nuova prestigiosa location che si affianca a quelle delle precedenti edizioni, il circolo l’Caprissi di Piazza Boves 3 a Cuneo. Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.

PRENOTA ORA! CLICCA QUI!

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter .