In viaggio con i robot

LEGO MINDSTORM EV3 PROGRAMMAZIONE (6-10 anni; 10-16 anni)

La robotica educativa si pone l’obiettivo di far avvicinare i ragazzi al mondo della robotica e dell’informatica grazie a metodi educativi ideati per sviluppare abilità utili nei contesti più diversi. Non sono semplici lezioni frontali, ma laboratori di creatività digitale.
L’intento è quello di sfruttare software come Scratch 2, Lego mindstorm EV3 o il robot umanoide Pepper per coinvolgere i ragazzi e permettergli di imparare divertendosi.
Questi strumenti infatti consentono loro di esplorare il mondo della robotica, accrescendo nello stesso momento logica e inventiva.

In viaggio con i robot Ev3_foto1

La robotica educativa offre strumenti trasversali innovativi di apprendimento capaci di supportare gli studenti nelle diverse discipline affrontate a scuola. Oltre a stimolare la voglia di conoscere dei più giovani permette di imparare le basi della programmazione, portando i ragazzi a ragionare in modo interdisciplinare: per risolvere i quesiti informatici occorre avere una mente elastica, capace di adattamento e riflessività, produttiva di idee sempre nuove. Il problema deve essere considerato da punti di vista differenti e non esiste una sola soluzione possibile. Inoltre, i ragazzi , imparano a lavorare in gruppo, a condividere e confrontare le proprie idee e a sfruttare le nozioni, anche appena apprese, nei più svariati tempi e modi.

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In questo incontro i partecipanti impareranno a programmare e costruire i Lego Mindstrorm EV3. Questi sono dei mini robot modellabili costituiti da piccoli pezzi di Lego e programmabili grazie a un interfaccia grafica facile e intuitiva. Questi robot dovranno realizzare piccole missioni: sollevare cubi, uscire da un labirinto, riportare degli oggetti. Spetterà ai ragazzi pensare e realizzare la struttura Lego giusta e scrivere i comandi corretti per far si che i robot riescano nel loro compito. Questi esercizi permettono di sviluppare competenze logico-matematiche, computazionali e digitali. Non occorrono particolari conoscenze di informatica per partecipare alla lezione.

Michele Chialva

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Ci guiderà in questo laboratorio Michele Chialva, responsabile di corsi di robotica educativa e FLL, esperto di realizzazione di progetti Arduino, consulente per progetti di innovazione sociale, system integration e I.oT.

Data:
Sabato 30 Marzo 2019 dalle ore 16.00 alle ore 17.00
numero massimo di partecipanti: 10 bambini (6-10 anni) Cod. P12   
Domenica 31 Marzo 2019 dalle ore 16.00 alle ore 17.00
numero massimo di partecipanti: 10 ragazzi (10-16 anni)Cod.P28 

Quota di partecipazione ridotta, grazie al sostegno di PING: € 3
Luogo: PING – Piazza Foro Boario – Cuneo

Si prega di segnalare nelle note il nome e l’età del bambino che partecipa. Grazie.

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