L’Orto delle Arti arriva finalmente a Cuneo!

Sta arrivando la terza edizione dell’evento “L’Orto delle Arti”, finalmente a Cuneo!

Prevista per il 25 e 26 marzo 2017, muoverà nuove passioni sulla tematica “Cuore” e si svolgerà nel caratteristico centro storico, nell’area della rinnovata Piazza ex Foro Boario.

L’Orto delle Arti nasce con l’intento di creare un appuntamento di “Passioni, parole e mani in movimento”. Un’occasione per “coltivare ciò che si ama essere” e i propri hobby. Si tratta di un evento culturale dinamico, ideato per offrire l’opportunità a ognuno di noi di approfondire le proprie passioni e di scoprirne altre.  Un nuovo modo di fare aggregazione con numerosi spazi per tutta la famiglia, destinati alla creatività, alla manualità, al benessere e al relax.

Riunisce tante attività diverse concentrate nello stesso contesto e nelle stesse giornate, dove laboratori, corsi e dimostrazioni creative hanno la priorità e nell’ambito del quale sono previsti – a corollario – presentazioni di libri, chiacchierate con esperti, appuntamenti con la musica, proiezione di film, incontri su temi appassionanti, attività teatrali, momenti di ritrovo tra amici e tanto altro. Uno spazio dove ognuno di noi puo’ aprire il cassetto dimenticato dei sogni e rispolverare “quella cosa” che da sempre avrebbe voluto fare! Siamo convinti che l’arte è tutto intorno a noi e dentro a ogni cosa che facciamo, se coltivata può solo crescere! E tutto può essere arte.

 

L'Orto delle Arti

 

L’idea di fondo è quella di far incontrare la professionalità del made in Italy e i ritratti creativi del lavoro di tante figure competenti con la passione di altrettanti persone, sulle suggestioni di una nuova tematica: “Cuore”.

Perché il Cuore, è la carta d’identità stessa delle passioni. Il Cuore è capace di andare oltre l’ostacolo, di lanciarsi senza timore in avventure imponderabili e di portarti con sé. Il Cuore, che ti fa anche vagabondare nell’incertezza dei sentimenti e nello sconosciuto dell’anima per poi farti riconoscere chi sei davvero. Che ti dà la forza di continuare a crederci sempre, per non abbandonare la carezza dei sogni. Il Cuore. Che ti fa smettere di essere chi eri per trasformarti in chi sei.

Nell’edizione “Cuore” di marzo 2017 per ogni “passione” sarà proposto un seminario teorico, un laboratorio pratico e un incontro con un esperto della materia; inoltre, e questa è una novità, saranno messi a calendario durante tutto l’anno un ciclo di corsi e di approfondimenti per ognuna delle discipline presentate. I nuovi laboratori, tra i quali alcuni dedicati esclusivamente ai bambini, saranno sviluppati nell’ambito delle seguenti tematiche: roboetica e tecnologia, la comunicazione, le birre artigianali, l’arte del cucinare, yoga e benessere, moda e stile, creatività.

Si è scelta l’area di Piazza ex Foro Boario grazie alla collaborazione con PING (Pensare IN Granda), una location totalmente riqualificata e destinata a diventare cuore pulsante delle nuove iniziative culturali ed economiche della città, un luogo di incontro non solo di persone ma anche di talenti, la struttura ideale – comoda a tutti i servizi e collocata a due passi dalla centralissima Piazza Galimberti – con la quale condividere quel denominatore comune che è l’incubatore delle passioni.

Nel progetto si cerca anche di sensibilizzare l’attenzione su alcune realtà di volontariato, cercando di far conoscere le loro iniziative; nella prima edizione “il nostro cuore nel sociale” è stato dedicato alla Fondazione “I Bambini delle Fate” di Franco e Andrea Antonello e all’Associazione “Fiori sulla Luna”, due sodalizi che si occupano di bambini e di ragazzi affetti da malattie neurologiche e con problemi di autismo. Nella nuova programmazione presenteremo invece la grinta degli atleti dell’Associazione Amico Sport di Cuneo, che promuove attività sportive inserite nell’ambito di “Special Olympics”, programma internazionale di allenamento e competizioni rivolto a persone con disabilità intellettiva.

Per questo motivo L’Orto delle Arti sarà preceduto il 4 marzo da una serata benefica (“Aspettando l’Orto delle Arti”) all’interno del prestigioso Teatro Toselli, culla della cultura cuneese; l’incasso sarà destinato per finanziare la partecipazione di alcuni atleti di Amico Sport ai campionati nazionali Special Olympics.

 

L'Orto delle Arti