Storie…tra le dita

Un microteatro fra le mani, con la creazione di marionette a dita che interagiscono tra di loro: unico palcoscenico, le proprie mani! Un laboratorio per i bimbi da 5 a 9 anni dove creatività, fantasia, emozione ed espressività si incontrano. Il bambino che sceglie di partecipare a quest’attività verrà catapultato in un mondo di storie, piccole piccole, dove – sotto la guida degli educatori – darà vita ai personaggi appena ascoltati nei racconti.

Con l’utilizzo di materiali idonei quali feltro, palline, velcro, scampoli di tessuti e bastoncini, mollette e fili di lana, i piccoli protagonisti si divertiranno ad assemblare personaggi, a costruire animali e molto altro ancora.

 

marionette a dita

 

Lo staff, completate le opere, coordinerà una piccola “regia” improvvisata, cosi’ da poter insegnare cio’ che realmente si viveva un tempo, e cioè le storie raccontate con il semplice suono della voce. Ecco quindi che chi ha “tra le mani” un cavaliere lo muoverà come al galoppo, ed il resto del gruppo imiterà a suon di schioppettii la cavalcata rumorosa.

Esperienza emotiva e sensoriale, le Storie tra le dita nascono da proposte di fusione di obiettivi tra quel che vuole essere la base e l’approccio al teatro con ciò che di base un bambino ha: la propria fantasia.

Ogni partecipante porterà con sé a casa i suoi personaggi, e durante il laboratorio avrà a sua disposizione il kit creativo e di assemblaggio, cosi composto:
– N. 4 scampoli di tessile
– N. 4 palline piccole
– N. 2 scatoline con piccolo materiale a decoro personale
– Sacchetto a confezionare le marionette
– Fili e nastri colorati

In questo laboratorio per bambini dai 5 ai 9 anni, i piccoli partecipanti saranno seguiti dallo staff dell’ACCADEMIA DEL DIVERTIMENTO di Elisa Bastonero; educatori competenti e con esperienza faranno vivere ai bambini un’avventura creativa diversa dal quotidiano.

 

Bastonero Elisa

 

Elisa Bastonero, mamma di tre bambini, si è diplomata al liceo linguistico ed ha proseguito gli studi all’Accademia di belle Arti, laureandosi nel 2005. Amore e passione, curiosità e voglia d’imparare l’hanno portata ad approfondire gli studi artistici e di propensione creativa, abbinandoli a corsi di pedagogia e sviluppo cognitivo del bambino, sfociati nella conoscenza della didattica montessoriana. Approda al mondo degli eventi nel 2015, dando vita all’ Accademia del divertimento, agenzia nata con lo scopo di “animare piccoli cuori”. Con l’ Accademia vengono sviluppati progetti di didattica montessoriana nelle scuole, che sfociano in collaborazioni per laboratori creativi, seminari e corsi basati su espressività emotive dei bambini, mirati alle capacità di ogni fascia evolutiva. L’Accademia del divertimento collabora inoltre con organizzazioni no profit per raccolte fondi in situazioni di ricerca infantile e diagnosi precoci su bambini, e propone numerosi corsi in collaborazione con realtà private, enti ed istituzioni.

Data: Domenica 31 Marzo 2019 dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
Quota di partecipazione: € 3
Numero massimo di partecipanti: 18 bambini (età 5 – 9  anni). Si prega di segnalare nelle note il nome e l’età del bambino che partecipa. Grazie
Luogo: PING – Piazza Foro Boario – Cuneo

Prenota ora!

Logo Accademia Divertimento

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter .