Pilates bimbi (6-12 anni) e ragazzi (12-18 anni)

Perché il pilates per bambini e ragazzi?

La crescita è un periodo di grandi cambiamenti e continui adattamenti e aggiustamenti anche per ciò che concerne l’apparato locomotore e la sua organizzazione. L’attività motoria gioca un ruolo fondamentale nella crescita, ed è importante non sottovalutare il contributo positivo che essa può creare.

Già da neonato il bambino esplora il mondo che lo circonda, attraverso le stimolazioni che vengono elaborate dagli apparati sensoriali, ovvero la capacità di percepire il proprio corpo nella statica e nel movimento. Tutti abbiamo questa capacità, ma più la sviluppiamo da bambini più ci sarà di aiuto da adulti. 
A tal proposito la pratica del Pilates aiuta a migliorare la qualità e la percezione del movimento, ne consegue una consapevolezza corporea maggiore e un’organizzazione del movimento più armonica e funzionale. Utile anche a migliorare le performance nei giovani atleti.

La respirazione e la concentrazioni necessarie alla pratica del Pilates aiutano inoltre lo sviluppo della capacità di concentrazione. Lo studio Boulegàn – che cura questi laboratori per bimbi e ragazzi –  da 8 anni propone ai cuneesi l’insegnamento del metodo pilates classico con approfondimenti e specializzazioni sia sulle componenti biomeccaniche e neurologiche della postura e del movimento, sia sulle esigenze specifiche dei vari sport.

pilates bimbi

 

Il Pilates è una disciplina che fonda le sue basi su principi ben precisi delineati da J.H Pilates:

Concentrazione: 
è fondamentale affinché si possano eseguire correttamente gli esercizi richiesti e per prestare attenzione ad ogni movimento; ogni parte del corpo è importante e nulla deve essere trascurato o ignorato. La concentrazione è richiesta nell’eseguire gli esercizi e non si esaurisce nel movimento, ma è estesa a tutto il corpo. Infine, è importante per prendere coscienza della propria postura durante l’esecuzione dell’esercizio.

Controllo: 
Muoversi senza controllo può provocare infortuni: ecco perché è importante. Il Pilates insegna ad avere il pieno controllo del proprio corpo e a non essere esclusivamente al servizio di esso.

Baricentro: 
è il fulcro di questa disciplina. J.H. Pilates definiva “Powerhouse” (casa della forza) l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e il bacino. La “Frame” (cornice) che si ottiene, divisa da una linea verticale, la “linea centrale”, rappresenta il giusto equilibrio delle forze. Il Pilates viene impostato sulla “linea centrale” e sul controllo del corretto allineamento della cornice.

 

 

Fluidità del movimento: 
nessun movimento deve essere eseguito in modo rigido e contratto, così come non deve essere né troppo rapido né troppo lento. Nel movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità unita al controllo del movimento stesso.

Precisione: 
È un altro aspetto fondamentale che deriva dal controllo. Dalla precisione dei movimenti origina il bilanciamento del tono delle varie regioni muscolari che si traduce, nella vita di tutti i giorni, nella grazia ed economia di movimento.

Respirazione: 
Inspirazione ed espirazione, fluide e complete, sono parte integrante di ogni esercizio del Pilates. La respirazione deve essere correttamente coordinata con i movimenti, per questo ogni esercizio del Pilates è accompagnato da precise indicazioni per una corretta respirazione.

Tuttavia i principi di base nel tempo sono stati arricchiti da moderne ricerche scientifiche. Grazie a questo Il Pilates sta diventando una disciplina efficace sull’intero sistema posturale e sull’organizzazione del movimento.

 

L’evento, curato da Laura Lucchino e dallo staff di Boulegàn, è previsto per il 21 aprile 2018 a Cuneo nei locali di PING, in Via Pascal 7 (Piazza Ex Foro Boario) dalle ore 15,30 alle ore 16,15 per i ragazzi (12-18 anni) e dalle ore 18,00 alle ore 18,45 per i bimbi (6-12 anni). 

 

 

Modalità di partecipazione: iscrizione obbligatoria. Posti limitati. Quota di partecipazione € 3. Affrettati!

PRENOTA SUBITO!
Clicca qui per Pilates bimbi da 6 a 12 anni!
Clicca qui per Pilates ragazzi da 12 a 18 anni!

L’incontro è organizzato grazie al sostegno di:

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter .