Programmare con Arduino – utilizzo nel Presepe

Programmare con “Arduino” – esempio di utilizzo nel Presepe meccanico
Tematica: Roboetica e tecnologia
Docente: Michele Chialva


”Arduino” è una piattaforma elettronica open source, composta da una serie di schede dotate di un microcontrollore e basata su semplice software libero a distribuzione gratuita; anche gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero. E’ supportato da una comunità mondiale di maker studenti, hobbisti, artisti, programmatori e progettisti professionisti. I fondatori del progetto, rigorosamente made in Italy, sono di Ivrea.

La scheda Arduino è in grado di interagire con l’ambiente in cui si trova, ricevendo informazioni da una grande varietà di sensori per poi controllare luci, motori e altri dispositivi. Permette a chiunque di costruire importanti progetti utilizzando semplicemente un computer e una scheda elettronica. Si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi.

All’Orto delle Arti, dopo una breve introduzione generale alla programmazione di Arduino, sarà proposto un esempio di applicazione concreta, con la presentazione di come si possono gestire i movimenti di un Presepe Meccanico quali la simulazione dell’accensione dei lampioni da parte di una statuina.


Orario: dalle ore 14.30 alle 16.30,  sabato 25 marzo 2017 (codice 9)
e dalle ore 14.30 alle 16.30, domenica 26 marzo 2017 (codice 28)
Luogo: PING, Piazza Ex Foro Boario
Posti: massimo 10
Costo = 5 euro
Iscrizioni: Acquista online e clicca qui

arduino