Quadri commestibili

L’arte che si osserva, l’arte che si annusa, l’arte che si tocca, ed infine… l’arte che si crea!
Ecco quello che succede in questo laboratorio dedicato ai bambini dai 5 ai 9 anni.
Dopo aver proposto ai partecipanti la visione fotografica di due opere scelte dallo staff, si stimolerà il senso dell’olfatto facendo annusare ai bimbi alcuni cibi già tagliati e pronti, che andranno a ricomporre l’opera d’arte nel piatto.
Colori e profumi si mescoleranno per ricalcare una vecchia strada d’apprendimento educativo, la didattica montessoriana, rispolverando concetti quali la sana alimentazione abbinata allo sviluppo dei sensi della vista, del tatto, dell’olfatto e del gusto.

 

Quadri commestibili

 

Un’esperienza sensoriale a 360 gradi che, in seguito alla storia che verrà raccontata sul quadro, porterà i bambini a ricordarne il momento fotografando la propria opera, grazie ad una polaroid messa a disposizione dallo staff.

Ogni piccolo partecipante avrà a sua disposizione un piccolo “kit artistico commestibile”, nel quale troverà cibi sigillati e preconfezionati per la composizione del quadro.

Nella propria postazione ogni bambino avrà inoltre:
– n. 1 tovaglietta di carta
– n. 1 piatto di plastica
– n. 1 coltello di plastica
– n. 1 bicchiere di plastica
– la foto in miniatura dell’opera scelta per poterla riproporre
– mini kit creativo a decorazione della foto in post produzione quadro (composto da piccoli adesivi colorati)

In questo laboratorio per bimbi dai 5 ai 9 anni, i piccoli partecipanti saranno seguiti dallo staff dell’ACCADEMIA DEL DIVERTIMENTO di Elisa Bastonero; educatori competenti e con esperienza faranno vivere ai bambini un’avventura creativa diversa dal quotidiano.

 

Bastonero Elisa

 

Elisa Bastonero, mamma di tre bambini, si è diplomata al liceo linguistico ed ha proseguito gli studi all’Accademia di belle Arti, laureandosi nel 2005. Amore e passione, curiosità e voglia d’imparare l’hanno portata ad approfondire gli studi artistici e di propensione creativa, abbinandoli a corsi di pedagogia e sviluppo cognitivo del bambino, sfociati nella conoscenza della didattica montessoriana. Approda al mondo degli eventi nel 2015, dando vita all’ Accademia del divertimento, agenzia nata con lo scopo di “animare piccoli cuori”. Con l’ Accademia vengono sviluppati progetti di didattica montessoriana nelle scuole, che sfociano in collaborazioni per laboratori creativi, seminari e corsi basati su espressività emotive dei bambini, mirati alle capacità di ogni fascia evolutiva. L’Accademia del divertimento collabora inoltre con organizzazioni no profit per raccolte fondi in situazioni di ricerca infantile e diagnosi precoci su bambini, e propone numerosi corsi in collaborazione con realtà private, enti ed istituzioni.

Data: Sabato 30 Marzo 2019 dalle ore 15.15 alle ore 16.15.
Quota di partecipazione: € 3
Numero massimo di partecipanti: 15 bambini (età 5 – 9 anni). Si prega di segnalare nelle note il nome e l’età del bambino che partecipa. Grazie 
Luogo: PING – Piazza Foro Boario – Cuneo

Prenota ora!

Logo Accademia Divertimento

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter .