Cucinare tutto in un vasetto: la vasocottura!

La vasocottura è la tendenza dell’anno; nonostante il nome altisonante è uno dei metodi più antichi di cottura conosciuti, che permette di mantenere le proprietà organolettiche dei prodotti utilizzati e che stupisce per stile ed eleganza. Consente inoltre di risparmiare sui tempi e di gustare pietanze dai sapori unici, autentici.

 

VASOCOTTURA 1

 

Che cosa si cuoce con la vasocottura?
La vasocottura è una tecnica estremamente versatile, con cui si possono cuocere tantissime tipologie di ingredienti, ottenendo sempre ottimi risultati: dalla carne al pesce, ma anche dalla frutta alla verdura. I vantaggi di questa cottura stanno nel fatto che è sana come quella al vapore, ma saporita e gustosa come quella al cartoccio.

 

VASOCOTTURA 2

 

Le cotture possono avvenire in acqua bollente o a temperatura controllata, con il vapore, oppure anche in microonde. La tecnica della vasocottura permette di conservare più a lungo l’alimento, perchè con la fuoriuscita dell’aria la maggior parte dei microrganismi e dei batteri tendono a non svilupparsi!

 

VASOCOTTURA 3

 

Tempi di cottura con la vasocottura
La vasocottura è una cottura piuttosto lunga visto che le temperature non devono mai essere tenute molto alte. Eppure i suoi pregi stanno proprio nella lentezza con cui avviene questo tipo di preparazione, che non stravolge in alcun modo le proprietà più importanti degli ingredienti e che strizza l’occhio al gusto e alla dieta!

 

ROMINA BARATTA

 

Il laboratorio sarà guidato da Romina Baratta; diplomata all’istituto alberghiero Donadio di Dronero, ha scritto libri di cucina per la scuola. Attualmente lavora come insegnante all’Enaip di cuneo dove offre le proprie competenze professionali nel settore alberghiero. Volto televisivo di QVC per Philips, collabora con            “Slow food” nel progetto di educazione sensoriale alle origini del gusto.
Dalla sua passione per tutto ciò che la cucina offre, nascono nuove ricerche su piatti e preparazioni in grado di aiutare a migliorare il nostro modo di alimentarci. Coltiva una particolare curiosità per la cucina della tradizione e la sua storia. Da alcuni anni collabora con Bosio Casa tenendo, nell’area attrezzata, corsi di cucina e dimostrazioni improntate a scoprire e valorizzare alimenti, metodi di cottura e nuovi strumenti.

Data: Giovedì 28 Marzo 2019 dalle ore 18.00 alle ore 20.30.
Quota di partecipazione ridotta, grazie al sostegno di BOSIO CASA: € 15
Numero massimo di partecipanti: 12 persone
Luogo: BOSIO – Via Roma, n.39 – Cuneo

Prenota ora!

L’attività ha un prezzo ridotto grazie alla collaborazione di: 

bosio

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter .