Yoga della Risata

Lo Yoga della Risata è un’idea unica per cui chiunque è in grado di ridere senza motivo, senza bisogno di comicità, di barzellette o di battute di spirito. La risata è indotta, non si utilizza il pensiero cognitivo. La risata viene simulata come se fosse un semplice esercizio, in gruppo; poi, attraverso il contatto visivo e la giocosità tipica dell’infanzia, poiché ridere è contagioso, ben presto si trasforma in risata autentica.

Yoga della Risata L'Orto delle Arti 1

La risata è forte, diaframmatica. Si chiama Yoga della Risata perché combina esercizi che stimolano la risata con esercizi di respirazione yoga. In questo modo si ossigenano meglio il corpo e il cervello e ci si sente pieni di energia e di salute. Per averne i benefici (endorfine, dopamine, ecc. stimolano le difese immunitarie, il sistema cardiocircolatorio, maggiore ossigeno nel corpo, serotonina e molto altro) si ride per almeno 20-25 minuti consecutivi, e per ottenere questo si eseguono esercizi giocosi che tutti possono fare.

Yoga della Risata L'Orto delle Arti 2

La scienza dice che il corpo non distingue tra risata vera e risata finta, se questa viene praticata intenzionalmente, in quanto si ottengono gli stessi benefici (fisici, emozionali, psicologici e sociali). Grazie ad essi lo yoga della risata si pratica in molti ambiti, quali ospedali, centri anziani, carceri, aziende, scuole, centri sportivi, ecc.  E’ stato inventato da un medico indiano, il dr. Madan Kataria, con solo cinque persone in un parco pubblico di Mumbai, nel 1995. Si è diffuso rapidamente in tutto il mondo e oggi si contano migliaia di Club in oltre 105 paesi. Ci guideranno nella sessione le due insegnanti certificate Teacher Laughter Yoga del dr. Madan Kataria Loredana Zagami e Luminosa.

Loredana Zagami

Loredana Zagami è AMBASSADOR TEACHER LAUGHTER YOGA LEADER (Ambasciatore e Insegnante di Yoga Della Risata) DR. KATARIA SCHOOL OF LAUGHTER YOGA, certificata Teacher direttamente con il Dott. Madan Kataria, divenendo la 1° Insegnante di Yoga della Risata nella città di Torino. Per l’impegno nel donare yoga della risata nel mondo della disabilità da diversi anni, è stata nominata dal Dr. Madan Kataria Laugther Ambassador  diventando 1° Ambassador in Piemonte. Certificata  in “Yoga della Risata in Azienda” e “Respiro & Risate”, è insegnante di Yoga Tradizionale e specialista in Hata Yoga Gentile. Naturopata, consulente In Iridologia, Master Reiki, Reflessologia. Altre formazioni con Jacopo Fo, Paolo Rossi, Eleonora Albanese, Patch Adams. Certificata da Alex Sternick in  Gibberish Terapia/Arte del Nonsenso e certificata E-7 – Oltre Il Circo, Circo sociale per la disabilità presso l’Università del Sociale. E’ autrice del libro “Bene Molto bene yeah!” Ha formato centinaia di Leader e ispirato l’apertura di molti club della risata in Piemonte e non solo.

Luminosa è TEACHER LAUGHTER YOGA LEADER (Insegnante di Yoga Della Risata) DR. KATARIA SCHOOL OF LAUGHTER YOGA. Ha fondato il CLUB GIOIA LUMINOSA, il primo Club della Risata di Cuneo, che si propone di aiutare le persone a stare meglio con se stesse e con gli altri, diffondendo la risata e la felicità come filosofia di vita. Ha iniziato l’attività con un gruppo di persone ed ora collabora regolarmente come volontaria con alcuni settori dell’ASL di Cuneo, per aiutare i pazienti a stare meglio e a percepire i benefici fisici, emozionali e psicologici che lo Yoga della Risata sviluppa positivamente su chi la pratica.

Data: Domenica 31 Marzo 2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.00.

Quota di partecipazione ridotta, grazie al sostegno del CLUB GIOIA LUMINOSA: € 5
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
N.B. = i partecipanti devono portare tappetino, copertina, vestiti comodi, calze antiscivolo e voglia di ridere e sperimentare senza giudizio!
Luogo: AUDITORIUM FORO BOARIO – Via Pascal, 5 – Cuneo

Prenota ora!

L’attività ha un prezzo ridotto grazie alla collaborazione di: 

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter .