Cos’è?

“L’Orto delle Arti®” è un evento culturale per tutti – unico nel suo genere – dove la parola d’ordine è “condivisione”, grazie a un nuovo modo di fare aggregazione mediante la contaminazione dei saperi. E’ un progetto nato con l’intento di creare un appuntamento di “Passioni, parole e mani in movimento”, un’occasione per “coltivare ciò che si ama essere” e i propri hobby.

Si tratta di un evento culturale dinamico, ideato per offrire l’opportunità a ognuno di noi di approfondire le proprie passioni e di scoprirne altre, un nuovo modo di fare aggregazione con numerosi spazi per tutti, destinati alla creatività, alla manualità, all’inventiva, al benessere e al relax. Riunisce tante attività diverse nello stesso contesto e nelle stesse giornate, dove laboratori, corsi e dimostrazioni creative hanno la priorità e nell’ambito del quale sono previsti – a corollario – presentazioni di libri, chiacchierate con esperti, appuntamenti con la musica, proiezione di film, incontri su temi appassionanti, attività teatrali, momenti di ritrovo tra amici e tanto altro.

L’Orto delle Arti, uno spazio dove ognuno di noi puo’ aprire il cassetto dimenticato dei sogni e rispolverare “quella cosa” che da sempre avrebbe voluto fare! Si chiama“L’Orto delle Arti” perché l’arte è ovunque intorno a noi, dentro ad ogni idea che nasce in noi e perché tutto può essere arte.

 

Quando, Dove, Perché?

Cuneo, 6 Ottobre 2018, “PerCorsi” – Musica e Arte 
Cuneo, 28,29,30 e 31 Marzo 2019 – “L’Orto delle Arti”4° edizione “Luce”

“L’Orto delle Arti”® nasce come opportunità di approfondire hobby e passioni, attraverso la creatività, la manualità, il benessere e il relax, tentando di creare quello stimolo giusto e quella scintilla che, eventualmente, possano anche trasformare una passione in un qualcosa di più grande nella propria vita.

Dal 2015 è l’occasione perfetta per aprire il cassetto dei sogni: per prendere coscienza delle singole aspirazioni personali e delle ambizioni mai sopite, per rispolverare “quella cosa” che da sempre si sarebbe voluta fare senza averne mai trovato il momento adatto.

“L’Orto delle Arti”®, caratterizzato da profonde radici cuneesi, è anche rivalutazione del patrimonio culturale e territoriale, grazie al coinvolgimento di realtà locali ed allo stesso tempo al suo respiro cosmopolita ed internazionale.

Su richiesta delle istituzioni e delle aziende coinvolte, la durata dell’evento è passata da uno a quattro giorni, al fine di poter programmare il numero sempre crescente delle attività proposte. Ogni edizione ha visto crescere il pubblico in modo esponenziale.