Cibo da strada: lo Street Food made in Italy

Da moda passeggera a fenomeno affermato a livello nazionale: la crescita dello street food è stata rapida e inarrestabile. Arancine, pizze fritte o toast non fa differenza, a prescindere dal prodotto la ricetta del successo rimane sempre la stessa: velocità nella preparazione e qualità a prezzi ragionevoli. Il tutto tenendo sempre viva l’attenzione verso le tipicità italiane, fulcro autentico del successo del cibo da strada.

 

STREET FOOD 1

 

Nel corso di street food  si tratterà dei “cibi da strada”, che si comprano nei chioschi, nei banchi dei mercatini o in piccoli locali e che si consumano spesso camminando, in tutte le stagioni: sono una parte importante della nostra tradizione e cultura culinaria, che è un piacere riscoprire e tramandare anche a casa propria, magari in compagnia di amici!

 

STREET FOOD 2

 

Nel laboratorio saranno fornite le indicazioni per imparare a realizzare alcune ricette tra le più diffuse in diverse regioni italiane, utilizzando anche ingredienti poveri o gli “avanzi” del giorno prima.

 

ROMINA BARATTA

 

Il laboratorio sarà guidato da Romina Baratta; diplomata all’istituto alberghiero Donadio di Dronero, ha scritto libri di cucina per la scuola. Attualmente lavora come insegnante all’Enaip di cuneo dove offre le proprie competenze professionali nel settore alberghiero. Volto televisivo di QVC per Philips, collabora con            “Slow food” nel progetto di educazione sensoriale alle origini del gusto.
Dalla sua passione per tutto ciò che la cucina offre, nascono nuove ricerche su piatti e preparazioni in grado di aiutare a migliorare il nostro modo di alimentarci. Coltiva una particolare curiosità per la cucina della tradizione e la sua storia. Da alcuni anni collabora con Bosio Casa tenendo, nell’area attrezzata, corsi di cucina e dimostrazioni improntate a scoprire e valorizzare alimenti, metodi di cottura e nuovi strumenti.

Data: Venerdì 29 Marzo 2019 dalle ore 18.00 alle ore 20.30.
Quota di partecipazione ridotta, grazie al sostegno di BOSIO CASA: € 15
Numero massimo di partecipanti: 12 persone
Luogo: BOSIO – Via Roma, n.39 – Cuneo

Prenota ora!

L’attività ha un prezzo ridotto grazie alla collaborazione di: 

bosio

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter .